Torna Vikings con una doppia premiere per questa quinta stagione, riprendendo tutto da dove eravamo rimasti, con i figli di Ragnar che vogliono conquistare il Nord devastando gli inglesi, Lagertha fa un enorme passo falso mettendo a rischio il suo trono mentre Bjorn e Floki intraprendono un viaggio separato, uno verso il Mediterraneo, l’altro verso l’ignoto.
Comincia così questa stagione di Vikings, con l’introduzione di nuovi personaggi, nuovi nemici e nuove sfide per i nostri eroi del popolo normanno, pronti a razziare e conquistare di nuovo, sull’onda del leggendario ma non dimenticato, Ragnar Lothbrok.
“My heart is broken”
Ivar è un personaggio tormentato nel profondo dell’anima. Stratega immenso e abile combattente, cerca sempre di dimostrare di essere all’altezza dei suoi fratelli, nonostante sia uno storpio. Questo lo spinge a scatti di rabbia improvvisi e folli che nella scorsa stagione hanno portato alla morte di Sigurd.
Ivar deve sempre dimostrare a se stesso e ai suoi fratelli di essere all’altezza del nome del padre, che aveva un’immensa fiducia nei suoi confronti.
Sembra che l’unico legame di Ivar sia Floki, che lo ha cresciuto come un padre mentre Ragnar era disperso. Il rapporto tra i due è come quello di un padre e di un figlio e il nostro eroe è devastato dalla notizia che il suo migliore amico presto lascerà Kattegat per farsi guidare solo dal mare, perché non gli è rimasto più nulla.
Questo lo fa spiccare anche come personaggio nella serie al momento, al contrario degli altri due fratelli, Ubbe e Hvitserk, molto più anonimi al momento.
I figli ancora vivi di Ragnar comunque continuano a razziare le terre inglesi, colpendo la città di York mentre si celebrava una festività, in modo da catturare e trucidare tutta la popolazione mentre erano in chiesa. Qui naturalmente danno sfogo di tutta la loro rabbia verso il cristianesimo, torturando atrocemente il prete lì presente. Iconica la suora che per evitare lo stupro e una morte violenta, arriva a tagliarsi i polsi, piuttosto che essere solo sfiorata dai normanni.
“I am old enough to know that you can never say for sure what someone else will do.”
Lagertha in questa premiere fa un enorme passo falso. Lei che sempre è riuscita ad avere la meglio, viene beffata da Harald che scampato a morte certa per via della misericordia di lei, riesce a fuggire da Kattegat rapendo Astrid. Qui comincia a sedurre la fidanzata di Lagertha, promettendogli di diventare la donna più potente della Norvegia dopo che avrà ucciso Lagertha. Astrid deve tutto a Lagertha, ma nei suoi occhi si legge una sorta di ripensamento alla succulente proposta di lui.
La nostra guerriera ha calcolato male le potenzialità di Harald che si è dimostrato molto più furbo di quanto sembrasse, sfruttando la benevolenza di lei e la proposta di una possibile alleanza che avrebbe potuto potenziare ulteriormente il dominio della nostra regina. Vedremo come andrà a finire, anche Kalf pensava che sarebbe riuscito a dominare e conquistare Lagertha e sappiamo benissimo come è andata a finire.
Il vescovo Heahmund
Gradita new entry di questa stagione è il vescovo Heahmund, interpretato dall’affascinante (e al momento pulito) Jonathan Rhys-Meyers. Il fervente cattolico ha un odio viscerale verso il popolo pagano e come unico scopo a quello di sterminarli e riportare l’intera Gran Bretagna alla gloria cristiana di un tempo. Oltre a questo vediamo come sia un personaggio tremendamente tormentato, tra il fervore religioso e i peccati della carne che cerca di espiare subito flagellandosi in mezzo ai rovi. Sembra proprio un personaggio che darà grande soddisfazioni, senza contare che attualmente è l’unico punto di collegamento con Aethelwulf, da poco diventato Re, Judith e Alfred. Quest’ultimo ormai cresciuto, sembra aver ereditato da Athelstan poteri mistici di preveggenza, tanto da convincere i genitori a tornare a York perché il popolo inglese ha bisogno del suo re per contrastare l’invasione dei vichinghi.
Floki in viaggio
Floki è uno dei personaggi che è sempre stato presente nella serie, migliore amico di Ragnar e della sua famiglia, sempre presente al suo fianco per aiutarlo nelle sue conquiste. Ma allo stesso tempo è il personaggio che ha perso più di tutti quello che contava nella sua vita. Dalla morte della figlia, a quella di Ragnar e quella della povera Helga, lo portano a intraprendere un viaggio verso l’ignoto a mare. Ivar per fare in modo di farlo ritornare in qualche maniera, ha manomesso i suoi strumenti di navigazione. Dopo giorni e giorni di navigazione arriva in una sorta di isola che crede essere Asgard, la roccaforte degli dei nordici, ma probabilmente questa sua convinzione è legata al fatto di aver ingerito delle misteriose bacche che gli hanno provocato forti allucinazioni (non sarebbe la prima volta). La sua storia sembra completamente slegata dagli avvenimenti delle altre ma è ancora presto per tirare un giudizio su quello che combinerà il nostro folle vichingo.
Finisce così la doppia premiere “The Departed”, dove molti dei nostri protagonisti sono lontani tra di loro a vivere le loro avventure. In ogni caso, sono due puntate ben sostenute che mostrano buona parte delle storie in cui saranno coinvolti i nostri protagonisti. Non abbiamo notizie di cosa stia combinando Bjorn nel Mediterraneo o Rollo in Francia ma ci sarà tempo pure per loro.
Vi lasciamo il promo della prossima puntata di Vikings e l’invito a passare dalle pagine per ogni info su questo fantastico show.